Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Al voto Londra, la città più internazionale d’Europa

Giovedì 6 maggio 2021 c’è un’importante tornata elettorale nel Regno Unito. Vanno al voto la Scozia (di particolare interesse per i risvolti su Brexit e indipendentismo), Galles e alcune importanti città, tra cui Londra. La capitale, storicamente fortino laburista, è governata dall’avvocato di origini pachistane Sadiq Khan, che nel 2016 ha riportato la città al Labour dopo l’interregno conservatore di Boris Johnson. Ampiamente favorito nei sondaggi, Khan vuole continuare la sua politica green e di lotta alle diseguaglianze.

Il principale avversario del sindaco uscente è il conservatore Shaun Bailey. Di famiglia giamaicana, è stato consigliere di politiche giovanili e sulla delinquenza dell’ex premier David Cameron, e proprio sulla sicurezza di una città che ha avuto un ampio aumento dei crimini gioca molta della sua campagna. Per la prima volta nella storia di una grande città europea, i due principali candidati appartengono a minoranze etniche, che ormai tanto minoranze non sono, visto che gli inglesi bianchi sono meno della metà della popolazione londinese.

Tra gli altri candidati, molto staccati nei sondaggi, i due con più seguito sono le candidate verdi e liberal-democratiche. Poi una pletora di candidati improbabili, tra cui l’attore Laurence Fox e lo youtuber Max Fosh, che ha l’unico obiettivo dichiarato di prendere più preferenze di lui.

La vittoria di Sadiq Khan non pare essere in discussione, anche se probabilmente sarà necessario un secondo turno, che però sarebbe “virtuale”: i londinesi esprimono infatti due preferenze, con la seconda conteggiata solamente se nessuno dei candidati raggiunge il 50% tra le prime scelte degli elettori. Mantenere il sindaco della capitale sarebbe ossigeno per un Partito Laburista in difficoltà da molti anni, che ora soffre il clamoroso successo della campagna vaccinale di Boris Johnson.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: